Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente


Comune di Ricadi (VV)

   

 

 

 

                    

 

 

                  

 

 

 

Home » Accesso civico

Accesso civico

Il D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97, "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche" ha modificato il undefinedD.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33, "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", introducendo una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

L'Accesso civico, sia semplice che generalizzato, consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse specifico (undefinedarticolo 5 del D.Lgs. 33/2013)
 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (undefinedarticolo 5, comma 1 del D.Lgs. 33/2013).

La richiesta di accesso civico semplice a documenti, dati o informazioni del Comune di Ricadi, deve essere presentata al Responsabile della trasparenza del Comune di Ricadi compilando il
modulo presente all'indirizzo: comunericadi@pec.it
 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

L'accesso civico generalizzato realizza un regime di accesso più ampio in quanto consente di accedere non solo ai dati, alle informazioni e ai documenti per i quali esistono specifici obblighi di pubblicazione, ma anche ai dati e ai documenti per i quali non è previsto tale obbligo e che l'amministrazione deve quindi fornire, fatte salve le previste eccezioni, al richiedente (undefinedarticolo 5, comma 2 del D.Lgs. 33/2013).

Per inoltrare le istanze di accesso civico generalizzato al Comune di Ricadi occorre:

    compilare e firmare il modulo di
istanza di accesso civico generalizzato
    inviare il modulo compilato e firmato all'indirizzo e-mail: comunericadi@pec.it

COMUNE DI RICADI

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.081 secondi
Powered by Asmenet Calabria